- Prepara il tuo cuore per un po’ prima di connetterti alla celebrazione della messa in televisione radio o streaming. Sarebbe bene se leggessi in anticipo le letture della Parola di Dio che verranno proclamate. Valorizza l’immenso dono che è il Sacramento dell’Eucaristia, rendendo grazie al Signore perché ti permette di unirti spiritualmente.
- Se seguirai la trasmissione in famiglia, è un’ottima occasione per dare ai bambini una catechesi su ciascuna parte della Messa. Fallo in silenzio, in modo che percepiscano di vivere qualcosa di sacro.
- Quando inizia la celebrazione, prova a disconnetterti da tutto il resto: metti da parte le chat mobili, non svolgere altri compiti che ti distraggono. Unisciti profondamente, con il ricordo, al sacerdote che presiede, chiedendo perdono per gli errori che hai commesso.
- Può aiutarti a mantenere viva l’attenzione che hai, le posizioni che adotteresti se fossi nella Chiesa. Questo aiuterà particolarmente i più piccoli in casa.
- Al tempo dell’Offertorio, metti sull’altare tutto ciò che vivi, le tue sofferenze e le tue speranze, rinnovando la tua offerta al Signore.
- Vivi con speciale fervore il momento della consacrazione, se possibile, mettendoti in ginocchio per adorare questo grande Mistero dell’Amore che diventa veramente presente ogni volta che il sacerdote consacra il pane e il vino, che diventano il Corpo e sangue di Gesù Cristo. Chiudi gli occhi per scoprire come il Cielo e la Terra si uniscono, tutti gli angeli e i santi si prostrano per adorare il Signore dell’Universo che diventa minuscolo per Amore di tutti noi.
- Al momento del Padre Nostro, ricorda tutti i tuoi fratelli e sorelle, figli dello stesso Padre celeste, che dispersi in tutta la terra lodano il loro Signore.
- Al momento della Comunione, mettiti in ginocchio e fai una comunione spirituale, alimentando l’immenso desiderio di ricevere Gesù Cristo nella tua anima. Contempla con gli occhi del tuo cuore Gesù che ti ama follemente. Presentalo in questo momento tutte le tue intenzioni ed esigenze. Grazie a lui per così tanta misericordia. Digli con affetto come vorresti poterlo ricevere nell’Eucaristia.
- Alla fine della Messa, ringrazia il Signore che attraverso i media sei stato in grado di partecipare al Santo Sacrificio dell’Altare
