Buona Pasqua 2020

Carissimi,

li mio augurio per tutti noi è rendere creativo questo tempo di quarantena, per poter riprendere in mano il sogno della nostra vita e la parte più profonda di noi stessi.

Sono tante le riflessioni che possiamo fare di questo periodo.

Come prima cosa, un rapporto diverso con il pensiero della morte che sentiamo più presente e familiare in questo periodo. Come ri-orientare le priorità della nostra vita, o meglio ancora, come ricominciare a vivere e a vivere più intensamente.

Un grande aiuto ci è stato dato dal riscoprire il valore del silenzio. Il silenzio delle parole, il silenzio del fare. Stiamo imparando un aspetto particolare del silenzio, quello cioè che il silenzio ci parla. Ascoltare il silenzio arricchisce la nostra vita di tanti spunti nuovi e inediti. All’inizio è un pò difficile, ma lentamente, la sua voce diventa amica. Le sue parole, una ricchezza, che possono portare allo stupore. Lo stupore per la bellezza che ci circonda, per il tanto bene che ci è stato donato, per l’amicizia e il calore di tante persone che ci amano. Come possiamo trasformare questa esperienza in buona abitudine, in modo che ci possa accompagnare anche alla fine di questo periodo?

Come trasformare questo appuntamento, nell’ascolto della “brezza di Dio”, del soffio tenue e potente dello Spirito che Gesù ci ha promesso?

Che il Figlio del Dio Vivente ci aiuti a rispondere a queste domande in questa ennesima Pasqua della nostra vita. Una Pasqua però Unica e molto particolare, che segna anch’essa un passaggio, perché il termine “pasqua” indica proprio questo, un passaggio dalla vita di prima ad un’altra che speriamo ci renda più consapevoli di tante cose.

BUONA PASQUA!

Saluti cari con il solito affetto
don Antimo Okee NTUGU EYENGA

PS: Le Benedizione delle famiglie a data da destinare, e mese mariano da vedere cosa si potrà fare.