Dal Vangelo secondo Marco 1,1-8: “Dare il meglio di sé”
Giovanni Battista, nel deserto, invita i suoi fratelli e sorelle a cambiare vita, a non smettere di cercare la strada giusta che conduce al Signore.
Oggi come allora chiede anche a noi di impegnarci a dare il meglio di noi stessi per essere pronti ad incontrare il Signore.
E’ sempre sorprendente questa pagina di Vangelo che ci avvicina al Natale, perché ci ricorda che la via è del Signore e che i sentieri sono i suoi, cioè li conosce molto meglio di noi, e gli ha già percorsi in lungo e in largo, chissà quante altre volte per raggiungerci.
Cerchiamo quindi di cambiare gli atteggiamenti mossi dall’egoismo e dalla pigrizia, favorendo invece quelli spinti dalla generosità e dalla buona volontà come ha fatto Gesù, che è il campione di bontà.
Nello sport come nella vita, vorremmo sempre essere i migliori, ma spesso questo non è possibile.
Imparando a gioire per le piccole conquiste raggiunte con sacrificio e impegno, scopriremo che dare il meglio di sé aiuta a farci guardare al futuro con maggiore ottimismo e fiducia.
Dare il meglio di sé permette di cambiare stile di vita e diventare un buon esempio da seguire. Non sempre questo è facile, ma coraggio!
Buona domenica!
Donanti