Novena a San Giuseppe – Nono giorno

Per capire Dio

“Per capire Dio devi prendere in braccio un bambino appena nato. In quella fragilità c’è tutto il miracolo della vita. E tu Giuseppe sei diventato maestro di teologia perché la notte in cui Gesù è nato tu eri lì, e le tue braccia sono diventate il primo ostensorio del Corpo di Cristo. Guardando il Figlio di Dio nella fragilità di quel bambino ti sei accorto che tutta l’onnipotenza di Dio era consegnata in quel pianto di bimbo e in quelle lacrime di gioia che ti scendevano dagli occhi. Tutta la Verità è una Persona non un’idea. Tutto il segreto del cristianesimo è nell’amare questo bambino fatto uomo. Insegnaci Giuseppe questa teologia. Dacci lezioni di amore. Facci comprendere che non i nostri libri schiariranno la notte ma il sorriso di questo bambino. Riabituaci a riconoscere l’Infinito nel finito. E facci innamorare dell’Eucarestia, quel pane fragile come quel bambino che hai fra le braccia, che è il modo che oggi Dio ha scelto per stare in mezzo a noi”

Padre nostro
Ave Maria
Gloria al Padre

Preghiamo:
Salve Custode del Redentore e Sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il Suo Figlio. In te Maria ripose la Sua fiducia. Con te Cristo diventò uomo.
O beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici Grazia, Misericordia e Coraggio, e difendici da ogni male. Amen