Discorso dei ragazzi dell’oratorio e GrEst
Caro don Antimo,
a nome di tutto l’oratorio ci teniamo a ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi in questi anni.
Se ripenso a quando sei arrivato ricordo una Maggiate divisa che rimase spiazzata dalla tua proposta di unire alcune classi del catechismo. Ad oggi possiamo dire che non ci poteva essere decisione più giusta, per non parlare poi del nostro fantastico gruppo giovani che ha dimostrato di saper lavorare bene e di riuscire a gestire i ragazzi del GrEst.
Noi ti siamo grati soprattutto per aver sempre creduto in noi, dalla prima riunione che abbiamo fatto, e di aver dato dopo tanti anni un nuovo GrEst a Maggiate. Non dimenticheremo mai tutti i momenti di gioia passati, a cantare, a ballare, a ridere insieme, ma anche i momenti più difficili che sono quelli che più ci hanno permesso di crescere.
Ora partirai, per te sarà un nuovo inizio, una nuova comunità, ti auguriamo che tu possa essere un riferimento e una guida per loro, come lo sei stato per noi. Come spesso si dice in questi casi, questo non è un addio ma solo un arrivederci.
Un grosso abbraccio
Il tuo oratorio e i tuoi giovani.
Discorso del CPP a nome anche dell’intera comunità di Maggiate
Carissimo don Antimo,
è un saluto, questo, che non avremmo voluto farti, ma sei stato chiamato ad altra destinazione e non possiamo lasciarti andare senza testimoniarti la nostra stima e il nostro affetto.
In questi quattro anni trascorsi tra noi e attraversati dal Covid, hai sempre cercato di tenere vicino le persone e di unire le comunità mangiatesi.
Un cammino e una collaborazione ancora da consolidare, anche come Consiglio Pastorale, una sfida impegnativa che speriamo, con l’aiuto del Signore Gesù, di riuscire a realizzare, per divenire capaci, davvero, di ascoltare e di accogliere tutti. Uno stile che è stato il tratto distintivo del tuo ministero: dai bambini agli adulti, passando per le famiglie, per gli anziani e gli ammalati. Di tutto questo ti diciamo “grazie”, anche per le difficoltà che hai dovuto affrontare senza perdere la fiducia in Dio che sostiene e consola. Grazie anche per la creatività “scout” che era ravvivato gli incontri di catechesi, il GrEst vissuto con gioia dai ragazzi e dagli animatori che si stanno formando nell’amicizia e ad assumersi nuove responsabilità. Grazie per essere riuscito a far coesistere tradizione e rinnovamento nelle celebrazioni eucaristiche, nelle occasioni di preghiera mariana e nelle feste e nella collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.
Ora si apre un altro percorso, pensiamo impegnativo per te ed anche per noi, cercheremo di mettere in pratica quanto abbiamo compreso in questo tempo. Se il Signore ci ha posto innanzi questa realtà, è necessario accoglierla con disponibilità, seppur con sofferenza, anche se non la comprendiamo fino in fondo.
Le comunità di Mangiate Inferiore e Superiore insieme, desiderano offrirti un contributo economico, per i bisogni che dovrai affrontare nella nuova parrocchia unita ad un camice, in modo che quando lo indosserai, ti ricorderai di noi.
Ti accompagni la nostra preghiera, quella delle suore di Santa Clelia e il nostro affetto e invochiamo insieme Gesù che guidi nostri passi su questa nuova strada, accompagnati dal suo amore che ci aiuta a crescere e a donarlo agli altri.
I tuoi parrocchiani